RALPH, nonnino FIV+, adottato!

RALPH, nonnino FIV+, adottato!

Pubblicato il

Categorie:

La sua storia

 RALPH proviene da una colonia dell’astigiano di cui ci stiamo occupando. Di tutti i gatti che la popolano, era il più sgarrupato: sguardo da merluzzo, bocca semi-aperta con linguetta, spelacchiato e macilento.  Ma era anche il più tenero. Ogni sera attendeva fiducioso in strada. Appena avvistava la nostra macchina, correva nel cortile come per avvertire tutti “dai che anche oggi si mangia!”. Ogni volta che Stefania veniva via lo vedeva rimpicciolirsi nello specchietto retrovisore, fermo in mezzo alla strada, come a dirle “ma poi torni vero?”. Abbiamo atteso mesi che si liberasse uno stallo, fra un’emergenza e l’altra e finalmente è accaduto. Portato dal veterinario ha fatto le fusa durante tutta la visita. Aveva capito che le pulci, la lotta per il cibo e i colpi di scopa dei vicini erano acqua passata. La cartella clinica non era delle migliori: Ralph non è piu’ un cuccioletto e la vita in strada gli ha regalato una rinite cronica, sensibilità polmonare, una dentatura splatter e la positività alla fiv. L’approdo in casa ha avuto l’effetto di un soggiorno in beauty farm! Adesso Ralph è stabile e sta bene. Certo non respirerà mai in maniera ottimale ed ha più possibilità di altri di sviluppare bronchiti o polmoniti ma vivendo in casa al caldo queste eventualità diminuiscono notevolmente; verosimilmente avrà bisogno di un controllo ogni tanto per monitorare la situazione ma non necessita di particolari accorgimenti o terapie.

RALPH è un micio buono e tranquillo. Ama sonnecchiare sulla sedia o in un angolino del divano, grato per tutto quello che la vita gli sta regalando. È buffo perché quando ti avvicini accenna un timido soffietto (è pur sempre un gatto di strada, deve mantenere un contegno!) ma non appena gli metti la mano sul pelo inizia a ronfare, si gira a pancia all’aria e fa la pasta. Guardatelo all’opera: https://youtu.be/XbnWD_SoIb0.  Ralph mangia decisamente con appetito. Ogni tanto poi tira fuori il cucciolo che c’è in lui: gioca con qualsiasi cosa che trova a tiro e corre per la casa lanciandosi i croccantini! 

Forse ci metteremo un po’ prima che qualcuno si accorga di quanto è speciale, ma intanto il prossimo inverno lo passerà ronfando su un plaid caldo… vi pare poco?! 

Ricordiamo che un gatto Fiv in appartamento può vivere bene e a lungo, e che non è contagioso per persone o cani. Inoltre è possibilissima anche la convivenza con gatti negativi se non aggressivi e sterilizzati: il contagio tra gatti avviene infatti principalmente tramite il rapporto sessuale oppure tramite lotte cruente e morsi profondi (come quelle dei maschi in calore).

Febbraio 2021: Happy ending!

Urrà!!! Elena ha deciso di dare il suo amore e le sue cure al nostro nonnino e noi non potremmo essere più felici per lui!

Post correlati