COME ADOTTARE

COME ADOTTARE

I gatti di PROTEZIONE MICIO sono adottabili in Torino e provincia a fronte di un colloquio conoscitivo a casa delle persone interessate.


Non abbiamo un gattile: i mici sono accuditi nelle case dei volontari
Protezione Micio opera attraverso una rete di volontari (detti stallatori) che accolgono i mici in attesa di adozione nelle proprie case e li accudiscono con la stessa cura ed impegno che dedicano ai propri pelosi, con cui spesso convivono. Ogni gatto ha il suo libretto sanitario, su cui vengono annotate le profilassi che via via vengono effettuate. E’ possibile andare a conoscere i mici senza impegno, ma ai fini dell’adozione il gatto si considera opzionato unicamente quando si fissa il colloquio preaffido.

Colloquio preaffido
Il colloquio preaffido è una chiacchierata nel corso della quale approfondiamo la conoscenza dei potenziali adottanti in relazione al micio prescelto. E’ anche l’occasione per passare in rassegna gli accorgimenti da adottare per rendere la casa a misura di gatto e le attenzioni da avere per soddisfare le sue esigenze. L’organizzazione del colloquio preaffido richiede solitamente qualche giorno (di norma 3-4). Di conseguenza se cercate un micio “entro domani mattina” non siamo nelle condizioni di aiutarvi. Al colloquio preferiamo siano presenti tutti i componenti della famiglia, che devono essere consapevoli e condividere il passo che si sta per compiere. Per questo motivo non sono possibili regali a terze persone: vogliamo interfacciarci direttamente con i futuri adottanti.

Casa a misura di gatto
I nostri gatti vengono dati in adozione in appartamento con adeguata metratura (no piccoli monolocali, perchè i mici che non escono devono comunque avere uno spazio vitale adeguato in cui muoversi).
E’ assolutamente necessario, per la sicurezza dei mici, che i balconi vengano messi in sicurezza: per capire cosa intendiamo vi rimandiamo a queste pagine.
Valutiamo con estrema cautela piani terra o rialzati, ballatoi o tetti accessibili, perchè il rischio di fuga (con conseguente sparizione del micio) è molto molto alto. Affidiamo i mici in case con giardino qualora si trovino in zone non trafficate e le uscite del gatto vengano gestite in maniera oculata (inserimento graduale all’esterno, uscite solo diurne, vaccinazione contro la FeLV, microchip …).

Come effettuare una richiesta di adozione
Per ogni gatto in cerca di casa predisponiamo un appello specifico, contenente brevi cenni sulla sua storia, le sue condizioni sanitarie.
Le persone interessate devono mandare una mail di presentazione al riferimento inserito nell’appello. Possono eventualmente inviare un sms per verificare se il micio sia ancora disponibile, ma la valutazione della richiesta avverrà via mail. Se preferite potete compilare il form di richiesta che trovate in questa pagina e vi ricontatteremo.
Può sembrare insolito non poter sbrigare tutto con una telefonata, ma tenete presente che chi si occupa delle adozioni svolge anche molte altre attività nell’associazione, spesso ha un lavoro, una famiglia e (nei limiti del possibile) una vita privata. Gestire le richieste via mail ci consente di far circolare velocemente le informazioni fra noi ed essere tempestivi nel dare indicazioni.

Affidamento temporaneo/ cessione
L’adozione del gatto – tecnicamente cessione di proprietà – viene formalizzata attraverso un apposito accordo scritto, che prevede un iniziale periodo di affidamento temporaneo di periodo variabile: nel caso di cuccioli  (fino ai 6 mesi di età) dura 180 giorni, nel caso di gatti di oltre 6 mesi, 90 giorni.