Eh si, ce ne inventiamo sempre di nuove per finanziare le nostre attività!
Questa volta la nostra volontaria Carla ci ha proposto questa idea, che ci è subito piaciuta perché semplice e utile, sia per tutelare l’ambiente che per raccogliere fondi per la nostra causa: una grande raccolta tappi da fare tutti insieme! Sì, parliamo proprio dei tappi delle bottiglie dei detersivi, dell’acqua, delle bibite, che comunemente buttiamo nella plastica.
Ovviamente siamo certi della collaborazione di tutti i vostri mici, che nel tempo avranno già provveduto a raccogliere grandi quantità di tappi e tappini sotto ai divani…Perché loro sono sempre avanti!
Perché i tappi sono “preziosi?”
I tappi possono essere riciclati separatamente perché sono fatti di un tipo di plastica pregiata e diversa da quella delle bottiglie. Normalmente, nelle operazioni di riciclaggio, gli impianti non separano i tappi dalle rispettive bottiglie ma li fondono insieme.
I tappi di plastica raccolti separatamente hanno, quindi, un loro valore specifico e possono essere venduti alle aziende che si occupano in modo particolare del riciclo di certi tipi di plastica. Dividere i tappi, dunque, è un gesto corretto, che fa bene all’ambiente e non solo.
Infine, la raccolta dei tappi di plastica delle bottiglie può essere condotta dalle associazioni poiché i tappi non vengono considerati rifiuti urbani, a differenza delle bottiglie, che invece devono essere ritirate dagli appositi consorzi di raccolta.
Che facciamo con i tappi raccolti?
Quando Carla, che si è gentilmente resa disponibile a fare da punto di riferimento per l’iniziativa, avrà un numero di tappi importante li porterà in un’azienda specializzata nel riciclo polietilene (a bassa o alta densità) e polipropilene, particolari tipi di plastica che, a differenza di altri, sono riciclabili molte volte, per un corrispettivo economico a peso. Che, naturalmente, viene versato interamente nel conto dell’associazione.
I tappi verranno smistati, triturati, macinati e, alla fine della lavorazione, permettono di ottenere nuova plastica per realizzare nuovi oggetti, ad esempio cassette destinate al settore ortofrutticolo, bancali per trasporto e materiali plastici per l’edilizia (tra cui le famose reti di plastica arancioni che vediamo in tutti i cantieri) e persino i paraurti di alcune vetture.
In questo modo si produce guadagno, si evita la produzione di plastica nuova, si riducono i consumi di petrolio, da cui deriva la plastica, e le emissioni nocive e si dà una mano all’economia.
I tappi possono quindi essere utili per dare una mano ai gatti bisognosi?
Sì, ma con l’aiuto prezioso e insostituibile di MOLTI volontari!
Perché il numero di tappi necessario a raggiungere importi significativi è MOLTO grande, quindi richiede l’impegno di TANTI raccoglitori (e anche di un po’ di santa pazienza). La raccolta, insomma, potrà diventare un aiuto in più per sostenere i nostri progetti. E a chi raccoglie, non costa nulla, se non la “fatica” di mettere da parte il tappo (e l’anellino che rimane attaccato al collo della bottiglia) e farcelo avere.
Raccogliere tappi di plastica è dunque un piccolo gesto dal grande significato e dalle importanti finalità educative: inizia anche tu a salvare l’ambiente e ad appoggiare i nostri progetti felino-solidali!
Dove raccogliamo?
I nostri bidoncini di raccolte tappi al momento si trovano nei seguenti esercizi:
Dog’s Shop – Via Fréjus 91, 011 334810
Anika Bakery and Coffee, Via Fréjus 80/D, 011 0603043
Caffetteria Cappuccino d’oro, Via Fréjus 74, 011 334350
Supermercato Metà, Via Fréjus 92, 011 336558
Cartoleria Gio’.Car, Via Fréjus 87, 011 3820909
Potete anche raccoglierli comodamente da casa/posto di lavoro e poi contattare Carla quando ne avete una quantità considerevole, per accordarsi sul come possano arrivare a destinazione. Oppure portarceli direttamente in occasione di eventi come gli aperimici, le collette alimentari e i banchetti.
Come sempre contiamo sulla vostra partecipazione!
PER INFO CARLA 328.5392493 raccolta.tappi@virgilio.it