Maggio 2011 – la segnalazione
Camilla era una gatta persiana exotic comparsa da un giorno all’altro in una delle colonie in via Baltimora che seguiamo.
Sicuramente abbandonata come un ferro vecchio, quando ha visto il trasportino delle volontarie non le sembrava vero e si è fiondata dentro. Era sporca, arruffata, piena di pulci e disidratata. Ciò nonostante si è rivelata subito una patatona coccolona.
Avrà avuto circa 12 anni. Era completamente senza denti, fatta eccezione per una zannetta che puntava all’insù e che le faeva tenere la linguetta storta.
Ricoverata in clinica, è stata rimessa in sesto ma un esame approfondito delle escrescenze che aveva intorno agli occhi rivelarono un carcinoma che avrebbe continuato a propagarsi fino al nasino, aggravando la già difficoltosa respirazione.
E’ vero che Camilla non era più una giovincella, ma avrebbe potuto vivere ancora diversi anni. Perchè condannarla ad un calvario simile?
Consultammo quindi una dermatologa di grande esperienza, la quale appurò l’assenza di infiltrazioni del carcinoma e la possibilità di risolvere defininitivamente il problema asportando le masse tumorali da entrambi gli occhi (prima l’occhio destro – il più compromesso , poi il sinistro a distanza di un mese). Per la “modica” somma di quasi 1000 euro.. gasp..
Luglio 2011 – parte la raccolta fondi
Tante persone si mobilitarono per questa nonnetta sdentata. Decidemmo quindi di gettare il cuore oltre l’ostacolo e programmammo il primo intervento nel mese di agosto.
Agosto – settembre 2011 – intervento agli occhi
Gli interventi riuscirono alla grande! La micia si riprese e nel giro di poche settimane fu pronta per iniziare una nuova vita.
Dicembre 2011 – adottata!!
Sara, la sua nuova mamma, ci scrive:
“La piccola sta bene, dorme e si rilassa! E’ una coccolona, quando fa le fusa sembra un piccolo motorino…fa un rumore! La adoriamo e siamo molto felici!”